Proper



 
  • Formazione per volontari e futuri educatori

    Corsi gratuiti a numero chiuso per volontari e futuri educatori per una formazione sui temi della relazione educativa con i minori.

    Tirocini per una esperienza diretta sul campo: aiutare i bambini in attività didattiche e ludiche per una crescita comune.

Corsi di formazione e aggiornamento

Riteniamo fondamentale la formazione dei nostri volontari. Organizziamo per loro e per futuri educatori corsi e seminari gratuiti sui temi della relazione educativa con i minori e delle problematiche relative alle difficoltà di apprendimento.


Stage formativi

Non solo teoria: il contatto diretto con i bambini è fondamentale per acquisire competenze tecniche e cognitive ed accrescere la propria esperienza. In collaborazione con Scuole Primarie del territorio proponiamo tirocini formativi a sostegno delle attività didattiche e ludiche pomeridiane (doposcuola).


Crescita professionale

Il confronto con il mondo reale attraverso le attivtà di stage permette di apprendere ciò che libri, corsi e seminari non possono insegnare. Una occasione unica per una crescita professionale, per fare "esperienza" documentata utilizzabile nel curriculum vitae.

Corso di formazione gratuito con tirocinio
LA RELAZIONE EDUCATIVA CON I MINORI

Dal 14 gennaio al 1 aprile 2017

Casermetta San Paolino e Villaggio del Fanciullo

Mura Urbane - Lucca

SCADENZA ISCRIZIONI: 7 GENNAIO 2017

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE



DESCRIZIONE - I rapidi cambiamenti che il nostro tempo sta sperimentando, l'aumento dell'immigrazione ed il progressivo impoverimento di una fascia sempre più consistente della popolazione creano nuove situazioni di disagio minorile che richiedono interventi sempre più mirati e specifici. La relazione tra un volontario ed un bambino o ragazzo, qualunque sia l'attività che li coinvolge (aiuto scolastico, gioco, accoglienza, insegnamento della lingua italiana, etc.), assume sempre un aspetto educativo che ha a che fare con la trasmissione di valori, di regole e di contenuti. La finalità del corso è quella di trattare le varie metodologie di approccio con i minori nei diversi contesti dove i volontari operano.

DESTINATARI - Volontari attivi ed aspiranti volontari che svolgono o intendano svolgere attività con minori.


Pdf

PdfVolantino corso PdfProgramma corso

INCONTRO 1 - 17 gennaio 2017

PdfPsico sviluppo lez 1 PdfMeccanismi di difesa

INCONTRO 2 - 24 gennaio 2017

PptPsico sviluppo lez 2

INCONTRO 3 - 31 gennaio 2017

PptLe dimensioni dell'apprendimento

INCONTRO 4 - 7 febbraio 2017

PdfLa scuola e i Bisogni Educativi Speciali











 

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. Malcom X

 

Ci sostengono anche così

Iniziative e supporto offerti dai nostri sponsor, ai quali va il nostro più grande ringraziamento. Accedi alla pagina e visita i loro siti web.

Contatti

  • Viale Castracani 468/D c/o Croce Verde
  • 55100 Lucca (LU)
  • email:info@dallapartedeipiccoli.org

Seguici sui Social

Visita la nostra pagina Facebook !