Proper



 
  • La Casa dei Diritti dei Bambini

    Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia - Il progetto si ispira ai quattro principi fondamentali della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child – United Nations - November 20, 1989)con lo scopo di promuoverli, tutelarli e valorizzarli.

    Dona adesso
  • Non discriminazione

    Articolo 2 - I diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.

    Dona adesso
  • Superiore interesse

    Articolo 3 - In ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.

    Dona adesso
  • Diritto alla vita, sopravvivenza e sviluppo

    Articolo 6 - Gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione.

    Dona adesso
  • Ascolto delle opinioni del minore

    Articolo 12 - Il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

    Dona adesso

Tradurre in azioni concrete i diritti dei minori perchè non restino solo sulla carta.

 


“La casa dei diritti dei bambini” è un progetto ideato dalla nostra associazione e messo a punto in collaborazione con Comitato Provinciale Lucchese di UNICEF (*), Croce Verde P.A. di Lucca ed Associazione Lucchese Arte e Psicologia.
Ha come scopo la promozione, la tutela e la valorizzazione dei diritti dell’infanzia e dell'adolescenza sanciti dalla Convenzione Onu (Convention on the Rigths of the Child – United Nations - November 20, 1989)
Il progetto, con la nostra associazione come capofila, è stato presentato nel 2015 al bando proposto dal Comune di Lucca per l'assegnazione di “casermette”, edifici situatati sulle mura urbane della città, ed è risultato tra i prescelti.
(*) Da marzo 2017 il Comitato Prov.le di UNICEF non fa più parte del progetto.


La "casermetta" assegnata è quella di San Paolino; una sede prestigiosa, situata in un posto di grande visibilità sulle mura urbane, meta delle passeggiate dei lucchesi e dei molti i turisti in visita alla città, su un lato dell'omonimo “baluardo”, un piazzale utilizzabile per manifestazioni all'aperto; la vicinanza ad un grande parcheggio ed al capolinea degli autobus la rendono facilmente accessibile.

Visita il sito dedicato al progetto La Casa dei Diritti dei Bambini


Consulta anche la pagina Facebook dedicata La Casa dei Diritti dei Bambini












Ci sostengono anche così

Iniziative e supporto offerti dai nostri sponsor, ai quali va il nostro più grande ringraziamento. Accedi alla pagina e visita i loro siti web.

Contatti

  • Viale Castracani 468/D c/o Croce Verde
  • 55100 Lucca (LU)
  • email:info@dallapartedeipiccoli.org

Seguici sui Social

Visita la nostra pagina Facebook !